top of page

LA NOSTRA REALTA'

DSC_5892ok.jpg

La fonderia Pintonello nasce nel 1968 ad opera di Mario Pintonello, inserendosi nel panorama dell’epoca con la realizzazione di articoli per l’oggettistica di arredamento in bronzo, ottone ed alluminio.

Negli anni successivi, seguendo il crescente fabbisogno di componenti per la produzione industriale delle aziende presenti nel territorio della provincia di Padova, l’azienda incrementa via via la propria attività nel settore dell’alluminio.

Giunta alla seconda generazione, attraverso i fratelli Ivo e Orfeo Pintonello, la fonderia consolida la produzione nel settore alluminio dotandosi di strumenti che permettono la fusione di particolari di dimensioni maggiori e in quantitativi numericamente superiori rispetto al passato.

Contestualmente l’azienda opta per una maggiore flessibilità al fine di ampliare la propria clientela, rendendosi in grado di realizzare articoli di varia tipologia per più settori di mercato, riuscendo così a spaziare da un range che va dal singolo particolare al centinaio di getti prodotti.

Con il successivo step generazionale l’azienda compie un ulteriore passo di crescita tramite lo sviluppo della capacità produttiva e del know how attraverso l’acquisizione di Alifond, azienda con esperienza consolidata dal 1985 nel settore leghe materiali non ferrosi, e l’unificazione delle due realtà produttive nello stabilimento attuale a Peraga di Vigonza (PD).

La Fonderie Pintonello s.r.l. intende affermarsi nel panorama delle fonderie in terra rendendosi un punto di riferimento per la propria clientela sia per quanto riguarda le diverse esigenze di finitura degli articoli commissionati che per le necessità di eseguire lavorazioni di campionatura, soddisfacendo ordinativi che vanno da piccoli lotti fino al migliaio di unità prodotte.

Storia e mission aziendale

DSC_6018ok.jpg

Tipologia e capacità produttiva

La capacità produttiva degli impianti prevede le seguenti dimensioni di luce staffa:

- mm 550 x 600

- mm 640 x 490

- mm 700 x 700

- mm 1000 x 700

- possibilità di eseguire produzioni extra misura per campionature e/o piccoli lotti

 

DSC_5510ok.jpg

Leghe e processo lavorativo

Le leghe trattate normalmente sono EN AB 46400 Al Si 9 Cu 1 Mg - EN AB 43100 Al Si 10 Mg - EN AB 43300 Al Si 9 Mg - EN AB 42000 Al Si 7 Mg - EN AB 21000 Al Cu 4 Mg Ti - EN AW 6082 Al Si 1 Mg Mn anticorodal.

 

Per l’affinazione del metallo si utilizzano leghe madri Ti Bo e Sr secondo le necessità del particolare da produrre.

 

Il processo di depurazione del metallo viene effettuato con idonei sali depuranti/depuranti antiossidanti e lancia di degasaggio ad azoto puro.

 

La lavorazione di sabbiatura per la finitura degli articoli prodotti avviene con utilizzo di graniglia in acciaio inossidabile C 040.

 

Su specifiche esigenze del cliente è possibile sottoporre le fusioni al trattamento termico tempra di rinvenimento specifico per la lega di alluminio utilizzata.

bottom of page